REPORTAGE Così all’ENEA si battono i terremoti! E si salvano vite e beni culturali

per L’ITalia IL terremoto È UNA MALATTIA come l’alzheimer: cancella la memoria STORICA.

LA CURA PIù EFFICACE? L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.

ALLO STATO DELL’ARTE la Scienza non può prevedere un sisma. Di sicuro, però, la ricerca di nuove soluzioni costruttive rappresenta una concreta opportunità sia per contenere i danni che per evitare il dolore dei lutti. In questa direzione, la ricerca scientifica sta facendo importanti passi in avanti. Come quello dell’8 marzo. A pochi chilometri da Roma, infatti, nei laboratori del #CentroRicercheCasaccia dell’#Enea, si sono svolti una serie di test di simulazione su tavola vibrante durante i quali sono stati riprodotti i violenti “scuotimenti” – n.d.r. accelerazioni al suolo – subiti da una casa durante terremoti storici tra cui quali che hanno raso al suolo #Amatrice nel Lazio e #L’Aquila in Abruzzo, e colpito #Mirandola in Emilia Romagna.

In questo reportage vedrete non soltanto la riproduzione della violenza di un evento catastrofico ma anche una nuova soluzione in grado di rinforzare in maniera efficace le costruzioni pre esistenti, tra cui una delle risorse più importanti e del nostro Paese: i beni culturali. L’ENEA, l’Università degli Studi #RomaTre e il laboratorio di ricerche #GreenLab di #Kerakoll durante i test hanno verificato l’efficacia di un nuovo mix di materiali e tecniche che si sono dimostrate davvero efficace nel rinforzare muri in pietra e tufo. Proprio quelli che trasudano della storia del nostro Paese e che sono i primi a venire giù lungo la catena degli #Appennini. E con essi la nostra memoria.

Così si battono i terremoti! E si salvano vite e beni culturali.

IL BRONZO DI RIACE, maestoso, dà le spalle a quelle che sembrano le due Torri Gemelle di New York City in attesa del peggio. Quasi a non voler assistere a qualcosa di brutto. Perché quel totem di pura tecnologia, su cui sono state installate...

#HASHTAGINTERVISTA

#FOTOREPORTAGE

Guarda "i terremoti" di Amatrice L'Aquila Mirandola

Guarda le registrazioni live!