Il grande ghiacciaio Bridge (British Columbia, Canada occidentale) soffre le estati sempre più calde: si è ritirato di ben 3 chilometri in appena 12 anni tra il 2004 e il 2016, circa 250 m all'anno. La sua contrazione farà diminuire il deflusso d'acqua verso gli impianti idroelettrici del fiume Bridge, che oggi soddisfano la domanda elettrica di circa 350.000 abitanti. © James Balog

(Milano. Dal 7 al 29 maggio 2019) – Il cambiamento climatico oggi lo si può cogliere in tanti aspetti della vita di tutti i giorni. Il global warming e le sue catastrofiche conseguenze, infatti, sono qualcosa di sempre più percepibile, quindi reale. Andare al Museo di Storia naturale di Milano per vedere “Capire il cambiamento climatico”, mostra curata d punto di vista scientifico da Luca Mercalli, diventa un modo per rafforzare e rendere sempre più vivida la consapevolezza di un mondo che cambia. E nel quale dobbiamo imparare a vivere, adattandoci.

Il percorso della mostra, pensata immersiva grazie all’uso di tecnologie digitali di video-installazioni multimediali, giochi interattivi e realtà virtuale, consente allo spettatore di vivere l’esperienza del cambiamento climatico quasi si fosse lì. Nei luoghi dei disastri. Tra ghiacci, montagne, oceani e altri posti che subiscono i segni di questo clima impazzito che si manifesta perfino in eventi meteorologici estremi. Siccità, inquinamento atmosferico, plastica sulla terra e nei mari sono tutte testimonianze di una mano dell’Uomo che ci sta mettendo pesantemente del suo, “impegnandosi”, nel modificare l’ambiente. Tanto da dare il nome a quest’era per via delle sue attività antropiche di trasformazione del territorio: l’Antropocene.

Una mostra da visitare. Per diventare sempre più consapevoli del presente e del mondo che verrà.

 

Info

“Capire il cambiamento climatico”. Milano, dal 7 marzo – 26 maggio 2019

Sito web: https://natgeoexperience.com/

Museo di Storia naturale di Milano, corso Venezia 55

Orari: martedì-domenica 9.00-17.30 (chiuso: lunedì)

Ingresso singolo intero/ridotto: € 12,00/9,00

Lascia un commento

Per favore, inserisci il tuo commento!
Please enter your name here