Prima edizione del Festival della Scienza di Lamezia Terme (Foto: Arpacal)

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA SCIENZA di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Organizzato dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e patrocinato dall’Arpacal-Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, l’evento, che si terrà dal 4 al 6 maggio, è «l’evoluzione naturale della settimana della scienza organizzata negli scorsi anni», come sottolineato dalla Dott.ssa Caterina Calabrese, dirigente dell’Istituto.

Lo scopo dell’evento è quello di diffondere la cultura scientifica tra i ragazzi e coinvolgerli direttamente nelle attività di laboratorio, in coordinamento con le altre realtà scolastiche presenti sul territorio tra cui molti Istituti superiori di città e provincia tra cui il Liceo Scientifico Fermi di Catanzaro, l’Istituto di Istruzione Superiore di Girifalco, il Liceo Classico Fiorentino di Lamezia Terme, il Tecnico economico di Lamezia Terme, l’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci di Lamezia Terme.

Programma del Festival della Scienza di Lamezia Terme 2017

I ragazzi sono stati protagonisti anche della realizzazione dello spot televisivo mandato in onda dalle televisioni locali. Girato e montato dagli alunni della IV E, è stato realizzato nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro sotto il coordinamento del Dott. Eugenio Mercuri, responsabile del progetto stesso e membro del comitato scientifico. «I veri protagonisti di questo festival sono i ragazzi, i veri animatori di questa iniziativa. Sono stati loro a fornire le idee per l’evento dando vita perfino a una vera e propria agenzia di comunicazione e pubblicità, la ‘Chitas’, che si è occupata di tutto».

In programma ci sono convegni, laboratori d’approfondimento e momenti di svago quali concerti e tornei di pallavolo. Il Festival nasce grazie anche al supporto di imprese calabresi presenti sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Per favore, inserisci il tuo commento!
Please enter your name here