ONE ARCTIC, prima simulazione del Consiglio Artico in Italia. Sartini in diretta facebook e twitter dalla Farnesina per parlare di scienza e politica artica. Ore 14:15.

ONE ARCTIC è una prima simulazione del Consiglio Artico in Italia. Oggi sarò in diretta a partire dalle ore 14:15 (copertura WiFi permettendo…) con due giovani che partecipano al Consiglio e alla Coordinatrice del progetto Dr.ssa Giada Dionisi.

Parleremo di cos’è One Arctic e di aspetti scientifici come i cambiamenti climatici quando riguardano le decisioni politiche che coinvolgono l’Artico.

Il Consiglio artico è un forum internazionale che discute dei problemi dei governi artici e della popolazione indigena dell’Artico.

 

Vi aspetto anche con un reportage che pubblicherò al più tardi lunedì prossimo.

Cos’è One Arctic? Ce lo spiega il comunicato stampa:

COMUNICATO STAMPA

Roma, 2 – 5 maggio, 2017

L’Artico non è mai stato così vicino

Al via la prima simulazione giovanile del Consiglio Artico in Italia.

150 under 30 da tutto il mondo uniti da un unico obiettivo: salvare l’Artico.

Roma –150 giovani da tutto il mondo e un solo obiettivo: discutere le migliori prassi e politiche per una gestione della regione artica basata sulla cooperazione internazionale. A promuovere l’evento, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI – UN Association of Italy), in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, e il supporto del Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Leonardo Spa e l’Ambasciata del Canada a Roma.

Non una simulazione ONU tout court, ma una formula innovativa che vedrà giovani studenti, ricercatori e professionisti confrontarsi, da 2 al 5 maggio, sulle principali tematiche riguardanti il futuro del pianeta. Saranno impegnati in un gioco di ruolo che metterà alla prova le loro conoscenze e abilità.

La Cerimonia di apertura dell’evento si svolgerà oggi, 2 maggio, a partire dalle ore 15.00, nella Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina alla presenza di diverse personalità tra cui il Presidente della SIOI, Franco Frattini, Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto della Vedova, l’Ambasciatore Vicario USA, Kelly Degnan, l’Amministratore Delegato di E-Geos, Massimo Comparini, e gli Ambasciatori in Italia dei Paesi del Consiglio Artico tra cui l’Ambasciatore di Finlandia, Janne Taalas,

Palazzetto Venezia, sede della SIOI, ospiterà i lavori dei Working groups e le sessioni plenarie durante le quali i partecipanti dovranno lavorare insieme per proporre una corretta gestione dei rifiuti pericolosi in Artico, migliorare le condizioni economiche e di vita delle comunità indigene, promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse, fronteggiare l’impatto dei cambiamenti climatici.

Coloro che dimostreranno una conoscenza approfondita degli argomenti trattati e che sapranno mettersi in gioco dimostrando capacità di public speaking, negoziazione e leadership, saranno premiati come migliori Delegati durante la cerimonia di chiusura che si svolgerà il 5 maggio e durante la quale verrà presentato il documento finale, la Youth Arctic Roadmap.

One Arctic” è un’iniziativa patrocinata da istituzioni e Università italiane ed estere, tra cui le rappresentanze dei membri del Consiglio Artico, e ha come principale obiettivo quello di valorizzare ulteriormente la formazione dei giovani nelle relazioni internazionali e nello sviluppo delle loro capacità e competenze.

UFFICIO STAMPA SIOI – www.sioi.org – relazioniesterne@sioi.org

Lascia un commento

Per favore, inserisci il tuo commento!
Please enter your name here