"Tommy e gli altri" è un docufilm sull'autismo.

“TOMMY E GLI ALTRI” è il film documentario che racconta la vita di un autistico e di tanti come lui. Di una categoria di esseri umani che vivono una vita parallela rispetto alle persone cosiddette “normali”: io, tu e tutti gli altri. Ma la vita è fatta soltanto di persone diverse. Da me, te e tutti gli altri. Il film inizia con

“In Italia esistono solamente “bambini autistici”. La legge italiana prevede infatti programmi e cure per questi ragazzi solo fino al compimento del 18 anni, ma non contempla il caso di persone autistiche adulte. Che cosa succede a questi ragazzi quando diventano grandi? Quali diritti hanno? Dove vanno? Che fanno?”

Tommy e il papà Gianluca Nicoletti

Oggi, nella Giornata Mondiale dell’Autismo ci sono tantissime iniziative di piazza. Ma vorrei segnalare questo documento visivo. Capace di entrarti dentro. Girato da Massimiliano Sbrolla e scritto con il noto giornalista Gianluca Nicoletti, padre di Tommy, andrà in onda questa sera alle 21:15 su Sky Arte e alle 23:15 su Sky Cinema Cult. In replica domani.

Lascia un commento

Per favore, inserisci il tuo commento!
Please enter your name here